Tour autunnale per buongustai: Con HYMER Venture S dal Lago di Costanza all'Alsazia

Simon e la sua compagna volevano andare al mare. Ma poi hanno deciso di godersi la vita per cinque giorni, prima sul Lago di Costanza e poi in Alsazia. Il compagno perfetto per trasformare questo viaggio improvvisato in un'esperienza esclusiva per i sensi: l'HYMER Venture S!

Simon Beizaee

Autore

Report di viaggio
Lago di Costanza/Alsazia
Modello
HYMER Venture S

Le migliori avventure iniziano all'improvviso

Dove andare per un breve viaggio all'inizio di novembre? È proprio questa la domanda che ci siamo posti quando abbiamo scoperto cinque giorni liberi nella nostra agenda. In realtà avevamo voglia di mare. Forse in Croazia? O l'Italia? Ma non ne sarebbe valsa pena di viaggiare per pochi giorni. Ma perché non andare al "mare svevo"?

Città come Meersburg, che nei mesi estivi sono invase dai turisti, dovrebbero essere meravigliosamente vuote ora. In più, il viaggio è breve e le previsioni del tempo sono buone. Da lì potremmo anche fare una deviazione verso l'Alsazia.

Quindi partiamo! Non abbiamo bisogno di molti bagagli: maglioni caldi, scarpe da trekking, un ombrello - e il nostro HYMER Venture S ci sta già aspettando.

Meersburg: Medioevo, barocco e vini pregiati

La prima tappa è la città medievale di Meersburg. Situata sulle rive del Lago di Costanza e circondata da pittoreschi vigneti, non per niente è definita la "cittadina più bella" del Lago di Costanza. Dopo una notte di riposo nel tetto sollevabile del Venture S, iniziamo la giornata con un tuffo nel lago di Costanza, che ha una temperatura di 10 gradi. Non potrebbe essere più rinfrescante! Poi ci dirigiamo alla caffetteria POP, un accogliente bar nel centro storico, dove gustiamo panini e croissant francesi ancora caldi.

Appena fortificati, ci lasciamo andare alla deriva nella città bassa e alta di Meersburg. Passeggiamo per i vicoli stretti, fotografiamo le case a graticcio, scopriamo negozietti incantevoli... Un must del viaggio: la visita alla Cantina di Stato di Meersburg. Il magnifico complesso barocco con il suo giardino e la vista panoramica sulla città bassa, sul Lago di Costanza e su Meersburg è bellissimo. E naturalmente non si può lasciare l'enoteca della tenuta del castello senza una buona scorta di vino.

Dopo aver riposto il nostro bottino nel Venture S, mettiamo per la prima volta alla prova i nostri scarponi da trekking. Incuriositi, ci aggiriamo tra i vigneti circostanti e ammiriamo l'arancione brillante delle viti autunnali.

Tornati al veicolo ci rendiamo conto che: È arrivato il momento di prendere un caffè pomeridiano! E siccome il sole splende, possiamo godercelo anche sul terrazzino posteriore del nostro HYMER Venture S . Accoccolati nelle nostre coperte, ci godiamo la vista sul Lago di Costanza e respiriamo la fresca aria autunnale. Che spettacolo!

Mentre il vento si alza, decidiamo di rilassarci alle terme di Meersburg. Dopo tutto, siamo in vacanza. Saune con vista sul lago, meravigliosi infusi di legno di cedro e rosmarino, un hammam e un camino aperto ci riscaldano per i prossimi giorni.

Completamente rilassati, troviamo finalmente una piazzola tranquilla. Non è un grosso problema in bassa stagione! Alcuni agricoltori, viticoltori e ristoranti qui offrono le loro piazzole. E così ci viene permesso di parcheggiare il nostro fuoristrada in mezzo ai meli. Lì concludiamo la serata rilassati come l'avevamo iniziata e guardiamo un film grazie al proiettore e allo schermo.

Viaggiare invece di leggere?

Scopri adesso l'HYMER Venture S e parti per vivere la tua avventura.

Costanza, Titisee - e Bonjour, la France!

Il secondo giorno inizia con la colazione in un parcheggio vuoto con vista sul lago. Grazie alle grandi finestre dell'HYMER Venture S, ci sembra di essere seduti in mezzo alla natura. Prendiamo il traghetto da Meersburg a Costanza. Che vista sul lago di Costanza! E siamo di nuovo fortunati: il cielo è azzurro, il sole splende, una fresca brezza ci scompiglia i capelli e lasciamo vagare lo sguardo sulle Alpi svizzere ben visibili. A Costanza, facciamo una breve passeggiata lungo la bellissima Seestraße fino al centro storico. Poi proseguiamo attraverso la Foresta Nera fino all'Alsazia.

Breve sosta al lago Titisee: da lì si sale al parcheggio per escursionisti dell'Hochfirst, a 1.192 m di altezza. Decidiamo spontaneamente di fare un'escursione di 2 ore e mezza in questa zona meravigliosa, con vista sul massiccio del Feldberg, sul lago Titisee e (come oggi, in una giornata limpida) persino sulle Alpi. Poi si prosegue verso l'Alsazia. Attraversiamo il Reno a Friburgo e poi è il momento della tarte flambée: Bonjour, tarte flambée e Pinot grigio!

Che si tratti di un caffè pomeridiano sul terrazzino col tramonto, di fantastiche viste dall'Instant Loft o di una serata intima a guardare un film nel proprio cinema, le caratteristiche speciali dell'HYMER Venture S hanno reso il nostro viaggio improvvisato un'esperienza per i sensi.
Designer digitale Simon Beizaee

Conoscere il vino in prima persona

Un piccolo consiglio per i campeggiatori: molti viticoltori della regione offrono la possibilità di campeggiare gratuitamente sui loro terreni. In cambio, i proprietari sono felici di farvi acquistare una o due bottiglie del loro vino. Che idea fantastica! Ci dirigiamo quindi verso un vigneto di sette ettari, dove Carmen, la padrona di casa, ci dà un benvenuto molto cordiale.

Ci viene permesso di parcheggiare il Venture S in mezzo alle viti. Quando apriamo la grande finestra del tetto sollevabile, non vediamo altro che vigne dai colori vivaci. La sera partiamo alla ricerca di un'autentica tarte flambée e finiamo nel bellissimo villaggio di Eguisheim. La nostra scoperta: un piccolo ristorante-cantina dall'atmosfera rustica dove la tarte flambée, il vino e la mousse al cioccolato hanno un sapore assolutamente fantastico.

1 / 3

Il giorno successivo, Carmen ci fa visitare l'azienda di famiglia. Ci mostra la cantina, ci spiega le attrezzature e ci fa conoscere il suo lavoro quotidiano. Ci permette anche di assaggiare i suoi deliziosi vini. Naturalmente portiamo con noi una cassa. Perché in questo modo ci siamo anche comprati dei regali di Natale. Infine, Carmen ci dà molti consigli sulle attività da svolgere nella zona. Siamo entusiasti di tanta ospitalità e ci ripromettiamo di tornare in estate.

Viaggiare invece di leggere?

Scopri adesso l'HYMER Venture S e parti per vivere la tua avventura.

Scoprire Colmar: Segui il tuo naso!

... e siamo già arrivati all'ultimo giorno del nostro piccolo viaggio: percorriamo la strada del vino con l'HYMER Venture S per visitare nel pomeriggio la pittoresca città di Colmar. Immersa nei vigneti più belli della regione, si trova tra i Vosgi e il Reno, a circa 70 chilometri a sud di Strasburgo.

A Colmar vale la pena di seguire semplicemente il proprio naso. Perché qui è tutto bello! I tortuosi vicoli della città medievale formano una delle più grandi zone pedonali d'Europa.

Passeggiando per la città, si scopre qualcosa di nuovo ad ogni angolo: magnifici palazzi, ponti romantici e case a graticcio colorate, che si affollano lungo i canali fioriti. Finiamo rapidamente nella vecchia sala del mercato e gustiamo, ovviamente, una deliziosa tarte flambée!

Proseguiamo verso il quartiere della Petite Venise, la "Piccola Venezia" di Colmar. Per otto euro a persona, facciamo un giro sul Lauch in una piccola barca di legno e ascoltiamo interessanti storie sulla città, che il conducente della barca traduce in tedesco appositamente per noi due. Uno dei numerosi ponti è così basso che dobbiamo abbassare la testa. Dopo la gita, un po' infreddoliti, ci riscaldiamo in una casa da tè con cappuccino, tè e deliziosi pasticcini. Osserviamo come i preparativi per il mercatino di Natale siano già in pieno svolgimento: ghirlande, luci fiabesche, bancarelle di vin brulé... Lo spirito natalizio è subito evidente!

Purtroppo è già ora di salutarci. Facciamo una passeggiata nel centro storico, ci riforniamo di pain au chocolat e gugelhupf in una boulangerie e infine accendiamo il motore da 190 CV del Venture S. Con molte splendide sensazioni nei nostri ricordi, innumerevoli foto nelle nostre macchine fotografiche e un sacco di vino delizioso nei nostri bagagli, torniamo a casa.

Conclusione:

Il nostro breve viaggio improvvisato sul Lago di Costanza e in Alsazia è stato un vero successo. Dall'idilliaco paesaggio autunnale e dai pittoreschi borghi alla calorosa ospitalità dei gestori dei campeggi e, naturalmente, all'eccezionale comfort dell'HYMER Venture S, siamo rimasti entusiasti dell'intero viaggio. Questi giorni indimenticabili hanno accresciuto la nostra voglia di tornare in Alsazia - e hanno decisamente risvegliato il nostro entusiasmo per i viaggi con l'HYMER Venture S!

Il modello HYMER giusto per ogni esperienza

Anche voi, con qualsiasi HYMER, potete scrivere storie come queste.
Nella nostra panoramica dei modelli, trovate certamente anche voi un motorcaravan o un furgonato per le vostre esperienze di viaggio.