Dai fiordi ai ghiacciai - con l'HYMER Tramp S in Norvegia andata e ritorno

Panorami pittoreschi, coste rocciose e fiordi a perdita d'occhio. Jan Pallmer e la sua famiglia sono partiti per la Scandinavia con l'HYMER Tramp S 585 e hanno percorso alcuni tratti della costa occidentale della Norvegia. In questo articolo potrete scoprire quali sono state le piazzole e le esperienze migliori e perché l'HYMER Tramp S è così adatto per un viaggio del genere.

Jan Pallmer

Autore | Fotografo

Destinazione
Norvegia
Modello
HYMER Tramp S 585

Cookies necessari

Vi preghiamo di accettare i Cookies marketing per aprire il video

Aprire le impostazioni dei Cookies

Arrivo e Aalborg

Durante il nostro viaggio verso la Norvegia, abbiamo fatto una breve sosta nella bellissima città danese di Aalborg. Da lì, abbiamo viaggiato in traghetto da Hirtshals a Kristiansand.

Da Kristiansand abbiamo iniziato il nostro viaggio attraverso la Norvegia. La prima tappa con il nostro HYMER è stata lo Støylen Camping, un piccolo campeggio a Bygland. È stato il luogo perfetto per arrivare in Norvegia, sistemare il camper e pianificare i giorni successivi.

Strada panoramica di Ryfylke

La nostra prima destinazione in Norvegia è stata la strada panoramica di Ryfylke. Il viaggio ci ha portato attraverso gli altipiani di Sauda e poi lungo il passo di montagna fino a Røldal - la Norvegia che amiamo! Natura mozzafiato e panorami meravigliosi, tanto che non si può smettere di stupirsi e ci si potrebbe fermare ovunque. E poi che bello viaggiare con un HYMER così maneggevole. La maneggevolezza e le dimensioni esterne del Tramp S 585 ci hanno permesso di raggiungere i punti panoramici più belli. Non è stata richiesta nessuna abilità in più rispetto a quando si viaggia in auto!

Hardangervidda e NærøyAord

È proprio questo che amiamo della Norvegia: che sia in alto sulle montagne o molto vicino al fiordo, ovunque ci sono panorami e luoghi meravigliosi da scoprire. Viaggiare da un luogo da sogno all'altro e fermarsi spontaneamente dove più ci piace. Questo non è solo il nostro modo preferito di viaggiare, ma anche lo stile di viaggio perfetto per le vacanze in camper. Dove ci sono le condizioni giuste, ci si ferma semplicemente e le esperienze indimenticabili nascono spontaneamente.

Dopotutto, avete con voi tutto ciò di cui avete bisogno: letti comodi, una cucina completamente attrezzata, un'accogliente zona giorno e un bagno confortevole. Così il fiordo diventa la vostra casa!

Abbiamo proseguito verso Naeroyjord. Lungo la strada abbiamo attraversato la Hardanger Scenic Route, un'area turistica tradizionale con montagne, fiordi, cascate e ghiacciai.

Abbiamo parcheggiato l'HYMER Tramp S 585 in un campeggio vicino all'acqua e siamo stati felici di aver trovato il posto perfetto per varie escursioni in canoa e SUP. Avevamo stivato tutta l'attrezzatura necessaria a portata di mano nell'ampio garage posteriore.
Da un fiordo all'altro e in caso di maltempo semplicemente da un'altra parte: la Norvegia con il tramp S HYMER semplicemente perfetta.
Fotografo Jan Pallmer

Viaggiare invece di leggere?

Scopri adesso l'HYMER Tramp S e parti per vivere la tua avventura.

Aurlandsfjellet

Dopo alcuni giorni di intensi sport acquatici e almeno altrettante docce calde e rilassanti nell'HYMER Tramp S 585, abbiamo proseguito il nostro viaggio. Il fascino del panorama, che si svela ad ogni curva, è difficilmente descrivibile a parole o in immagini: L'odore del mare, le suggestive formazioni nuvolose e le scogliere frastagliate rendono la costa norvegese un'attrazione per i sensi. Se ne avete l'opportunità, dovete coglierla, preferibilmente in camper.

1 / 3

Sognefjord – Campeggio naturale Kaupanger

Durante il nostro primo viaggio in Norvegia, abbiamo già trascorso alcune belle giornate nel campeggio naturale di Kaupanger. Si trova alla fine del Sognefjord, che porta verso l'interno. È un posto meraviglioso per rilassarsi, parcheggiare l'HYMER proprio vicino all'acqua e avere tutto ciò che si può desiderare: da un focolare a una vista diretta sul fiordo. Particolarmente pratico è avere con sé nell'HYMER Tramp S 585 l'intera cucina. Dopo tutto, tutto ciò che si vuole cucinare sul fuoco deve essere trasportato al fresco e marinato in anticipo. Siamo stati ancora più grati per lo spazioso frigorifero, per l'abbondanza di spazio nei cassetti e nei pensili e per il fornello, sul quale abbiamo potuto preparare i contorni per il barbecue.

Briksdalsbreen e Lovatnet

Nessun viaggio in Norvegia è completo senza una visita a un ghiacciaio! Per questo motivo, durante il nostro ultimo tour dell'anno scorso, non potevamo non visitare il famoso ghiacciaio Buerbreen. Questa volta abbiamo optato per il ghiacciaio Briksdalsbreen. Anche in questo caso siamo stati ricompensati con un lago blu ghiaccio e una fantastica vista sul ghiacciaio. Madre Natura non può che far capire in modo più vivido quanto siano degni di protezione tutti i luoghi più belli del nostro pianeta.

1 / 3

Anche questa volta il campeggio sul Lovatnet, di colore blu ghiaccio, è stato uno dei punti forti del nostro viaggio. La natura circostante immerge il luogo in un'atmosfera molto speciale. Situato direttamente sul lago con vista sui ghiacciai circostanti, l'intera scena è quasi magica.

Per quanto sia bello, la magia del ghiacciaio è accompagnata da temperature basse, non proprio magiche. Grazie al riscaldamento e al buon isolamento dell'HYMER Tramp S, questo non è stato un problema per noi. Ogni mattina ci siamo svegliati riposati nei nostri letti accoglienti con una temperatura piacevole. Proprio come a casa.

La vecchia strada di Strynefjellsvegen

Non solo il panorama, ma anche la natura della vecchia autostrada tra le direzioni est e ovest è stata un'esperienza per noi. Con l'HYMER Tramp S, tuttavia, questa esperienza può essere vissuta senza limitazioni, poiché i sistemi di assistenza del potente Mercedes-Benz Sprinter base rendono completamente rilassanti anche i viaggi più impegnativi: dal cruise control al controllo automatico della distanza fino all'assistente per il vento laterale.

Tempo di pioggia nell'HYMER

Grazie alle ottime dotazioni di HYMER, anche le giornate di pioggia possono essere trascorse in tutta comodità. E cosa c'è di più accogliente che ritirarsi in una confortevole casa su quattro ruote mentre fuori piove a dirotto? Cucinare insieme, giocare, leggere libri e gustare un caffè appena fatto: cosa si può desiderare di più? Grazie all'illuminazione ambiente, alle numerose prese di corrente per computer portatili e altri dispositivi e alle opzioni di stivaggio posizionate strategicamente, non è un problema se piove.

Strada Atlantica

Abbiamo raggiunto il punto più settentrionale del nostro viaggio in Norvegia: la Strada Atlantica. Percorrere questa strada sul mare è assolutamente mozzafiato. Serpeggia con i ponti tra Holmen e gli skerries lungo la costa frastagliata di Hustadvika. Certo, il tempo avrebbe potuto essere un po' più sereno, ma il viaggio lungo questa strada impressionante è valso comunque la pena.

Geiranger – Trollstigen

Dopo che il tempo si era un po' calmato e molte strade erano di nuovo percorribili, abbiamo iniziato lentamente ma inesorabilmente il nostro viaggio di ritorno verso sud. Abbiamo percorso le ben note 14 curve della strada, che si snodano a zig-zag lungo ripidi pendii montuosi, passando per la strada panoramica Geiranger - Trollstigen fino al Geirangerfjord. Ancora una volta siamo stati grati al motore di serie da 150 CV e agli intelligenti sistemi di assistenza dell'HYMER Tramp S. Le funzioni sono indispensabili, soprattutto nei viaggi più lunghi, e ci permettono di procedere in modo rilassato come in un'auto.

Viaggio di ritorno

A volte può essere così semplice eppure così bello. Abbiamo trascorso il nostro ultimo giorno di viaggio in Norvegia in un campeggio idilliaco e tranquillo sulla costa, poco prima del traghetto a Larvik.

Ancora una volta la Norvegia ci ha incantato e siamo tornati a casa con molte impressioni ed esperienze meravigliose. L'HYMER Tramp S 585 è stato un compagno fedele in ogni momento del viaggio e lo sceglieremmo ancora e ancora per un viaggio come questo.

Conclusione:

Fin dal primo momento abbiamo avuto la sensazione di viaggiare con il veicolo giusto per il nostro stile di viaggio. L'HYMER Tramp S 585 sembra un piccolo appartamento mobile per le vacanze, nel quale ci siamo sentiti subito a casa.

Il modello HYMER giusto per ogni esperienza

Anche voi, con qualsiasi HYMER, potete scrivere storie come queste.
Nella nostra panoramica dei modelli, trovate certamente anche voi un motorcaravan o un furgonato per le vostre esperienze di viaggio.