Viaggio di nozze nelle Alpi – con partecipazione ai campionati tedeschi di MTB-Short track

Nadine Perks trova la sua passione nel cross country ed è quindi una delle migliori mountain biker tedesche. Per combinare la sua luna di miele e l'imminente campionato tedesco di MTB short track, lei e suo marito hanno esplorato il territorio alpino tra l'Italia e la Svizzera in un campervan HYMER.

Nadine Perks

Autrice

Destinazione
Alpi
Modello
HYMER Free 600

Direttamente dal matrimonio da sogno alle piste

Dopo un matrimonio da sogno in montagna - a casa nostra, nella bellissima Allgäu - abbiamo avuto la grande ed entusiasmante opportunità di andare in tour con l'HYMER Free 600. Da bambina avevo sempre fatto vacanze in camper, ma per il resto io e Nick eravamo ancora campeggiatori inesperti. Pertanto, il briefing dettagliato durante il ritiro del veicolo presso HYMER a Bad Waldsee è stato molto istruttivo e utile per noi. Il veicolo ci è stato spiegato e non vedevamo l'ora di tornare a casa, caricare il camper e partire!

Strade di valico strette
per un paradisiaco paesino di montagna

La nostra prima destinazione era il Passo dello Spluga. Venendo dal versante svizzero, sapevamo già che non sarebbe stato il passo più facile. Con le sue curve strette, è spesso una sfida anche per le auto normali. Ma l'HYMER Free 600 è fantastico da guidare e quindi abbiamo superato il passo senza problemi!

In precedenza ci eravamo già informati e avevamo scoperto che potevamo fermarci per la notte nel parcheggio di Montespluga. Il mattino seguente siamo stati svegliati da raggi di sole e ci siamo goduti il nostro primo giorno in assoluta tranquillità e armonia. L'odore fresco del caffè e il muesli macinato in casa sono stati l'inizio perfetto della giornata.

Siamo quindi partiti per la nostra prima escursione di un giorno. Le condizioni erano incredibilmente buone e non riuscivamo a toglierci lo stupore. Che bello sapere che alla fine del tour ci aspettava la nostra accogliente casetta su quattro ruote con cibo delizioso e una tranquillità unica!

Poiché c'era anche acqua fresca e la possibilità di svuotare le acque grigie nel parcheggio e che l'HYMER Free 600 è per il resto autosufficiente, abbiamo colto l'occasione per trascorrervi qualche giorno in più. Abbiamo apprezzato la libertà e la flessibilità di rimanere spontaneamente per tutto il tempo che volevamo.

Cucinare con specialità regionali–
nella piccola ma giusta cucina HYMER

Proprio vicino all'idilliaco villaggio di montagna c'era una latteria locale dove ci siamo riforniti di formaggio regionale di montagna e burro fresco di malga. Il nostro piatto preferito sono i pizzocheri e naturalmente non volevamo rinunciare a preparare questo piatto con gli ingredienti freschi della regione nella nostra cucina di bordo. Passeggiando, siamo riusciti a trovare della salvia fresca e quindi nulla ci ha impedito di prepararla.

Tutto può essere preparato comodamente e idealmente al tavolo da pranzo. Una volta che la pentola è sul fornello a gas dell'HYMER, la preparazione è molto veloce e presto il profumo aromatico e delizioso del nostro pasto ci fa venire l'acquolina in bocca. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi e ci è piaciuto molto.

Viaggiare invece di leggere?

Scopri adesso l'HYMER Free e parti per vivere la tua avventura.

Queste libertà e flessibilità sono valse per noi più di qualsiasi hotel a 5 stelle!
Mountainbiker professionista Nadine Perks

Dall'Italia alla Svizzera

Dopo giorni meravigliosi in Italia, abbiamo proseguito verso la Svizzera. Via Chiavenna abbiamo attraversato il Passo del Maloja per raggiungere il vicino idilliaco villaggio di Maloja. Questo sarebbe stato il nostro prossimo punto di partenza per i giorni a venire. Un parcheggio isolato ci ha dato ancora una volta la possibilità di goderci lo scenario montano in totale silenzio e tranquillità.

Direttamente dal camper siamo andati in montagna e persino nella neve. È bello sapere che abbiamo il riscaldamento e quindi non dobbiamo preoccuparci della temperatura del camper al nostro ritorno.

Sosta di successo
ai Campionati tedeschi di MTB Short Track

Anche se eravamo in assoluta modalità vacanza e ci sentivamo lontani da tutto, avevo comunque programmato da tempo di fare la mia ultima gara della stagione a Titisee-Neustadt. La Night Race sotto le luci della ribalta era un evento da medaglia e, nonostante fossi in luna di miele, non volevo perdere questa occasione. Poiché viaggiare in HYMER è così semplice e rilassato, anche il viaggio e la sosta non sono stati un problema. Al contrario: ho imparato ad apprezzare il comfort del camper e ho scoperto questa forma di viaggio.

Soprattutto i tempi di attesa tra l'allenamento, il riscaldamento e la gara li ho potuti trascorrere al caldo e anche il cibo era facile e veloce da preparare nel camper. Ho concluso al terzo posto e mi sono così assicurato la medaglia di bronzo. Il fatto di poter fare la doccia direttamente nel nostro camper è stato molto comodo, perché ho potuto rinfrescarmi velocemente prima della cerimonia di premiazione. Poi abbiamo continuato a guidare fino a quando eravamo stanchi. Questo lusso di potermi fermare quando ne ho voglia è molto prezioso per me e mi dà la flessibilità di cui ho bisogno, soprattutto dopo le gare.

Ultima tappa: Alpi Svizzere

La nostra ultima tappa è stata al Passo dell'Oberalp, sopra Andermatt. Mi sono reso conto di quanto questo cambio di località ci abbia aiutato a passare immediatamente dalla modalità gara alla modalità vacanza. Tutto era già imballato e caricato nel camper, in modo da avere sempre tutto con noi e non doverci riorganizzare. Così la bicicletta è stata riposta in un attimo e l'attrezzatura da trekking è stata tirata fuori.

Lo spazio di stivaggio ben studiato con molti armadi, sportelli e cassetti è davvero pratico e rappresenta un vero miracolo di spazio, anche se non è evidente a prima vista. Nel pomeriggio ci siamo goduti la vista dal camper e l'atmosfera speciale con la luce del sole.

Questi piccoli momenti sono incredibilmente preziosi e sono grata che abbiamo avuto l'opportunità di parcheggiare semplicemente dove la luce era più bella e l'umore più grande - e dove i raggi del sole brillavano più atmosfericamente nel nostro HYMER. La vista dal letto prima di dormire era magica e sicuramente non capita tutti i giorni.

Ritorno a casa
con giro all'alba

Siamo tornati a casa passando per il Bregenzerwald, il Balderschwang e il Passo del Riedberg. Poiché abbiamo sempre voluto essere in montagna al sorgere del sole, abbiamo colto l'occasione per passare la notte sul Passo del Riedberg, in modo da essere sulla croce di vetta prima dei primi raggi di sole del mattino successivo. Trascorrendo la notte in camper abbiamo potuto dormire più a lungo, dato che eravamo già al punto di partenza del tour. Così siamo partiti con il buio e siamo arrivati in cima giusto in tempo per l'alba e per goderci lo spettacolo.

Conclusione

Ci mancherà questo tempo speciale e tranquillo in camper e siamo incredibilmente felici di esserci decisi per questo tipo speciale di luna di miele. Questo tempo per due è stato molto speciale e ci ha anche aiutato a realizzare e rivedere tutti i momenti più belli del matrimonio.

Nessun hotel avrebbe potuto darci questo affiatamento. Inoltre la possibilità di viaggiare in modo così flessibile e libero è stata indescrivibilmente preziosa. Nel complesso, è stato un viaggio più che perfetto che sicuramente non dimenticheremo mai e che conserveremo sempre nei nostri ricordi più belli.

L'HYMER Free –

Spazio di stivaggio come i grandi, ma manovrabile come un'automobile

Versatili e ben studiate, le possibilità di stivaggio combinate con il comfort di guida di un'autovettura rendono l'HYMER Free  non solo il compagno perfetto durante una luna di miele o una vacanza, ma lo predestinano anche a essere una comoda base per le competizioni sportive. Tutto ciò di cui avete bisogno è sempre a portata di mano: un comodo letto per un sonno ristoratore, una cucina intelligente per il self-catering e un bagno con WC e doccia per rinfrescarsi rapidamente.

Il modello HYMER giusto per ogni esperienza

Anche voi, con qualsiasi HYMER, potete scrivere storie come queste.
Nella nostra panoramica dei modelli, trovate certamente anche voi un motorcaravan o un furgonato per le vostre esperienze di viaggio.